3.2 SCENARIO 2 – E se Venezia diventasse esempio di politiche di rigenerazione urbana?
Un modello che ripensa il ruolo del turismo e del commercio
keywords :: piattaforma avanzata di servizi per il turismo _ city manager _ rigenerazione urbana _ gestione dei flussi _ economia notturna
3.2.1 Abstract
Venezia museo e Mestre periferia dormitorio non sono una prospettiva allettante. È ancora possibile questa ipotesi?
Il turismo per essere davvero un settore forte, dinamico ed efficace, deve stare in un contesto economico dinamico ed efficace. È quindi evidente che il turismo che “affligge Venezia” non è che la cartina tornasole della situazione di svuotamento economico, produttivo, direzionale e istituzionale della città storica. Ma è possibile invertire la rotta e catalizzare attorno a questa “risorsa/minaccia” attività economiche d’avanguardia che potremo in seguito esportare nel mondo?
Le strategie da mettere in campo dovrebbero essere in grado di perseguire la competitività sviluppando da un lato la rigenerazione fisica del tessuto urbano e dall’altro una promozione culturale. Esistono, pertanto, forti valori che legano il turismo, e più in generale l’attrattività di un’area, alle capacità produttive ed economiche di una regione combinando competenze tecniche e commerciali con abilità ed esperienze artistiche. Sono gli stessi valori ambientali, che rendono una città attrattiva come luogo di residenza, a costituire elementi di richiamo per i turisti; come a dire che la qualità del turismo è spesso il risultato della qualità della vita di una città.