www.fondazionegiannipellicani.it
La Fondazione Gianni Pellicani, inaugurata nel 2007 alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è un soggetto culturale che agisce prevalentemente nella città metropolitana di Venezia, con l’obiettivo di svolgere e promuovere attività di ricerca e formazione legate ai temi della politica. Il progetto riprende la volontà di Gianni Pellicani di costruire un soggetto culturale con al centro la Politica e la Città.
L’attività si concentra in tre campi. Una ricca attività di approfondimento dei temi di cultura politica, che hanno il loro momento più significativo nel Festival della Politica (www.festivalpolitica.it), che si svolge a Mestre nel mese di settembre, giunto quest’anno alla quarta edizione.
Gli altri due campi hanno il loro centro di interesse nella città metropolitana, che analizziamo attraverso un’intensa attività permanente di ricerca, sempre con l’obiettivo di stimolare il confronto politico. Se da un lato siamo impegnati nella ricostruzione dei momenti più significativi della vita politico-amministrativa e industriale del secondo dopoguerra veneziano (www.albumdivenezia.it/fgp); dall’altro la Fondazione sviluppa un’attività di ricerca dedicata alle trasformazioni urbane e socioeconomiche della città contemporanea, ovvero per quanto riguarda Venezia, della Città Metropolitana e dell’area metropolitana vasta che abbraccia le province di Venezia, Padova e Treviso (www.veneziacittametropolitana.eu).
Un lavoro molto ricco che in pochi anni ha fatto diventare la Fondazione uno dei principali luoghi di discussione sui problemi della città. Presidente della Fondazione è Cesare De Michelis, Segretario Nicola Pellicani.