90mila utenti al giorno nella Città metropolitana
Nel nostro territorio la mobilità dei cittadini presenta una forte vocazione “metropolitana”, che va al di là dei confini amministrativi tradizionali, delimitando un’unica Grande città, comprendente le province di Padova, Treviso e Venezia.
All’interno di questo territorio, la ricerca della Fondazione Pellicani evidenzia come le persone che si muovono quotidianamente all’interno di quest’area urbana utilizzando il trasporto pubblico extraurbano, su ferro e su gomma sono circa 90’000, confermando un sistema di relazioni fortemente integrato.
Elaborazione Fondazione Gianni Pellicani su dati Regione Veneto – Direzione Mobilità: Rilevazione Frequentazioni effettuata da Trenitalia a Marzo e Luglio 2012Nella Città metropolitana si muove il 73% dei passeggeri ferroviari del Veneto.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, l’analisi delle rilevazioni delle frequentazioni dei treni ci indica che il 73% degli spostamenti ferroviari del Veneto avvengono nella città metropolitana di Venezia.
Elaborazione Fondazione Gianni Pellicani su dati Regione Veneto – Direzione Mobilità: Rilevazione Frequentazioni effettuata da Trenitalia a Marzo 2012 .Gli spostamenti ferroviari si concentrano prevalentemente a Padova (16%), a Venezia (16%) e Venezia Mestre (12%).Tuttavia, una buona percentuale (24%) è rappresentata dalle stazioni minori, a testimonianza della vocazione metropolitana del trasporto ferroviario.